Questi sono i nostri ingredienti per quattro persone per realizzare le pesche ripiene, un dolce realizzato per 4 persone. Rispetto alla ricetta tradizionale diciamo che questo è più orientato verso chi a qualche problema con l’insulina. Quindi al posto dello zucchero, abbiamo messo lo zucchero di canna oppure un dolcificante. Noi abbiamo provato con entrambi e il risultato è eccellente anche con il dolcificante.
Ingredienti per 4 persone per le pesche ripiene
- 10 amaretti
- mandorle dolci g 30
- zucchero di canna o dolcificante pari a grammi 80
- quattro pesche spaccatelle a giusta maturazione
- marsala secco
- burro grammi 50.
Ricetta di Cucina Pesche Ripiene preparazione
Iniziate la nostra ricetta di cucina lavando le pesche (non vanno sbucciate), asciugatele, fatto questo dovrete procedere ad aprirle a metà , togliete il nocciolo e asportate un poco la parte centrale del frutto in modo da allargare l’incavo.
Ultimato il primo passo prendete le mandorle di cui sopra degli ingredienti e pelatele, per farlo dovrete immergerle per un istante in acqua in ebollizione, poi tritatele. Pestate anche gli amaretti riducendoli in polvere.
Passiamo al prossimo procedimento. Ossia con la metà circa del burro ungete il fondo di un recipiente rotondo a bordi non molto alti e largo quanto basta per farvi stare, a corona, le mezze pesche; queste devono essere sistemate con la parte aperta rivolta verso l’alto.
Fatto questo dovrete quindi procedere a mescolare in una ciotola gli amaretti, le mandorle e lo zucchero, quindi distribuite il ricavato sulle pesche riempiendo gli incavi al centro. Il passo successivo sarà quindi quello di porre su ogni mezza pesca una nocciolina di burro e versate sul fondo del recipiente tre o quattro cucchiaiate di marsala come consiglio in questo passo vi do quello di versare il marsala sulle pesche, ma avendo massima premura di non far cadere il ripieno
Mettete quindi ora il recipiente nel forno programmato al massimo della potenza e lasciate cuocere per un tempo massimo di circa 10 minuti. A metà cottura, ruotate il piatto, portando sul fondo il lato che prima si trovava davanti all’imboccatura del forno.
Una volta che la cottura sarà ultimata fate riposare le pesche nel forno spento per circa 2 minuti, quindi servitele. Sono ottime sia calde sia fredde, non però di frigorifero.
- Difficoltà Media
- Tempo di lavorazione: 10 minuti circa
- Tempo di cottura: 10 minuti, più 2 di riposo nel forno spento
Vi potrebbe interessare anche la nostra Torta di Noci