Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Mattonella all’arancia

Ricetta di Cucina Mattonella all'arancia con Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone Mattonella all’arancia

Ingredienti per 4 persone

Ricetta di Cucina Mattonella all’arancia

Iniziamo la nostra ricetta di cucina , ovviamente si tratta di un dolce dalla gelatina che la dovrete mettere a bagno in acqua fredda. Fatto questo dovrete montare i tuorli e con esso lo zucchero e insieme mettete anche una scorza grattugiata di un’arancia, che sia stata precedentemente bel lavata e asciugata, e fatto questo dovrete infine unire poco alla volta il latte.

Il secondo punto della ricetta di cucina consiste nell’addensare la crema a fuoco molto basso , continuando a mescolare, quindi togliete dal fuoco e unite la gelatina che sia sufficientemente ben strizzata.

Arrivati a questo punto della vostra ricetta di cucina Mattonella all’arancia dovrete procedere a completate con l’ausilio di due cucchiai di liquore d’arancia e tre cucchiai di succo di arancia. Infine aspettate che la crema si sia raffreddata e procedete a incorporarvi delicatamente la panna montata.

Passiamo quindi ai biscotti degli ingredienti. Ossia procedete a tagliare i savoiardi a grossi pezzi, allargateli su un piatto e fatto questo dovrete spruzzarci con tre cucchiai di succo d’arancia mescolato al liquore rimasto.

Continuiamo la nostra ricetta foderando con carta stagnola uno stampo da plumcake, dovrete quindi imburrarlo e quindi disponetevi sul fondo la terza parte dei savoiardi.

Adesso dovrete ricoprire il tutto con un terzo circa della crema, quindi coprite con un altro strato di biscotti, mettendoli nella parte centrale, ad una distanza di circa 2 cm dal bordo. Ripetete il procedimento ora descritto fino a quando non avrete terminato i vostri ingredienti.

Infine dovrete terminate con uno strato di crema, successivamente battete lo stampo sul piano di lavoro , dovrete fare questo procedimento perchè dovrete eliminare le bolle d’aria e mettete in freezer per un tempo di circa 2 ore. Fatto questo passatelo nel frigo per circa un’altra ora. Diciamo al massimo 3 ore.

E siamo quindi arrivati verso la fine del nostro dolce, Lo sformate sul piatto da portata tenuto al freddo e servitelo a fette che siano leggermente sovrapposte, infine , diciamo questo però è facoltativo, dovrete decorarlo con gli spicchi delle arance rimaste pelate al vivo.

Vi potrebbe interessare anche questa ricetta dolce Mascherina Veneziana

Nota

Di questo dolce, diciamo pure di questa tipologia di dolci esistono molte varianti, quella che vi abbiamo descritto è senza ombra di dubbio la ricetta che più di tutte si rifà alla tradizione delle nostre nonne.

Ci farebbe molto piacere ricevere una vostra valutazione su questa ricetta di cucina

Classificazione: 1 su 5.
Exit mobile version