Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Carciofi e patate in tortiera

Carciofi e patate in tortiera

Vediamo adesso come realizzare la Ricetta di Cucina Carciofi e Patate in Tortiera, ricetta per quattro persone e questi sono i nostri ingredienti e preparazione. Ovviamente cominciamo dai primi.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Ricetta di cucina Carciofi e Patate in Tortiera

Pulite i carciofi , asportate le parti dure, il gambo e tagliate le punte. Tagliateli a spicchi eliminando l’eventuale fieno interno.

Via via che sono pronti, immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone, affinché non anneriscano. Sbucciate la cipolla e lo spicchio di aglio e tritateli finemente.

Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a fette spesse. Lavate , asciugate , sfogliate e tritate il prezzemolo.

Versate due cucchiai in una teglia distribuendovelo uniformemente , disponete uno strato di patate e carciofi, insaporite con il trito di cipolla, aglio e prezzemolo, sale e pepe.

Cospargete con il formaggio grattugiato e procedete fino a esaurimento degli ingredienti. Irrorate con un filo di olio e informate a 180 gradi per 40 minuti.

Se necessario, bagnate con un bicchiere di brodo vegetale caldo. Sfornate e servite subito.

Il Consiglio della Nonna

Una volta tagliati , i carciofi diventano neri per effetto dell’ossidazione prodotta dal contatto con l’aria. Affinché rimangono belli chiari, il metodo più diffuso resta quello di immergerli via via che il lavoratore in una ciotolina contenente acqua e succo di limone , già che ci siete immergetevi anche l’agrume già spremuto.

Potete usare anche acqua e aceto o se non volete che gli ortaggi prendano sapore, acqua e prezzemolo.

Questi i dati della ricetta di cucina

Se volete potete rilasciare anche una votazione con le nostre stelline e commentare la ricetta

Classificazione: 1 su 5.

Vi potrebbe anche interessare la ricetta di cucina Carciofi e Patate in Padella

Exit mobile version