Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Baccalà alla bolognese

Baccalà alla Bolognese

Questa la nostra ricetta di cucina dove vi spieghiamo come preparare il Baccalà alla Bolognese, ovviamente senza il bisogno di dirvelo di tratta di una ricetta tipica della Regione Emilia Romagna.

Ingredienti per 4 persone

Ricetta di Cucina Baccalà alla bolognese preparazione

Con la lama di un coltello raschiate il baccalà per togliere eventuali squame, quindi tagliatelo a pezzi regolari, diliscate poi accuratamente i pezzi badando di non sciuparli, lavateli e asciugateli; infine infarinateli da entrambi i lati.

Mondate e lavare il prezzemolo e tritatelo con l’aglio.. Ponete nel forno un recipiente per rosolare largo a sufficienza per farvi stare i pezzi di baccalà in un solo strato e programmate il forno alla massima potenza per 3 minuti.

Irrorate i pezzi di baccalà con l’olio badando di ungerli bene dai due lati. Trascorsi i 3 minuti, sistemate il pesce nel recipiente posto nel forno facendo un solo strato , poi cuocetelo per 10 minuti nel forno, sempre alla massima potenza .

Trascorso questo tempo , voltate il baccalà con una spatola, con garbo per non romperlo, salatelo, pepatelo, spolverizzatelo con il trito di aglio e prezzemolo, ponetevi, sopra il burro a pezzetti e rimettete il recipiente nel forno, questa volta programmato a metà della potenza, lanciando cuocere per altri 10 minuti.

A cottura ultimata lasciate riposare il baccalà per 2 minuti. Irroratelo e infine con il suucco del limone e servitelo.

E come sempre buon appetito a tutti.

Questi i dati salienti della nostra Ricetta di Cucina

Vi potrebbe interessare anche la Ricetta di Cucina Baccalà alla Fiorentina. Insomma diversa regione ma una preparazione simile.

Exit mobile version