Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Pomodoroi Farciti

Ricetta di Cucina Pomodori Farciti con preparazione e ingredienti

Come sempre cominciamo con gli ingredienti per la nostra ricetta di cucina Pomodori Farciti

Ingredienti per 4 persone

Quattro pomodori a giusta maturazione e ben sodi , due cipolle , un peperone freschissimo e dolce , prosciutto cotto g 100 , un uovo , prezzemolo g 30 , tre cucchiai circa di pane grattugiato , due cucchiaiate di grana grattugiato , uno spicchio d’aglio , poco olio d’oliva , burro g 30 , timo , poco zucchero , pepe , sale.

Ricetta di Cucina Pomodori Farciti


• Tagliate a fettine sottilissime le cipolle e mettetele in un recipiente che possa andare in forno.

• Lavate il peperone, asciugatelo, apritelo a metà e, dopo averlo pulito bene all’interno, tritatelo molto finemente. Unite il ricavato alle cipolle, aggiungendovi anche tutto il burro e un pizzico di zucchero. Mettete poi il recipiente nel forno, programmatelo alla massima potenza e lasciate cuocere cipolle e peperoni per 3 minuti.

• Nel frattempo mondate, lavate il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio e al prosciutto (quest’ultimo può essere sostituito dalla stessa quantità di spalla o di carne già cotta, per esempio avanzi di arrosto).

• Lavate i pomodori, asciugateli e, con un coltello molto affilato, tagliateli orizzontalmente a metà, quindi svuotateli accuratamente. Salate, pepate e spolverizzate la parte interna dei pomodori con un pizzico di timo.

https://www.youtube.com/watch?v=5iKCFX1mm-Q

• Versate in una ciotola le cipolle e i peperoni estratti dal forno, unite gli ingredienti tritati, il formaggio e l’uovo intero, poi mescolate bene, unendo tanto pane grattugiato quanto basta per avere un composto né troppo sodo né troppo molle, e con questo riempite i mezzi pomodori. Lisciate bene con la lama di un coltello la superficie dei pomodori, che sistemerete poi in una tortiera disponendoli a corona (non ve ne dovranno essere al centro).

• Spolverizzate ora la superficie dei pomodori farciti con un pizzico di pane grattugiato, irrorate con poco olio e ponete il recipiente nel forno programmato alla massima potenza. Lasciate cuocere per 7-8 minuti (il tempo varia a seconda della grossezza e della consistenza dei pomodori). A metà cottura, ruotate il piatto in modo che i pomodori che prima erano vicino alla bocca del forno vengano ora a trovarsi dalla parte opposta (naturalmente l’operazione non sarà necessaria se possedete un piatto girevole).

• A cottura ultimata, lasciate i pomodori nel forno spento per circa 2 minuti, quindi serviteli.

Se vi va lasciateci un voto a questa Ricetta di Cucina che vi abbiamo presentato

Classificazione: 1 su 5.

Exit mobile version