Questa è la nostra ricetta di cucina allo stufato di Manzo alla Romana. Come dice il nome stesso si tratta di una ricetta romana, molto in uso nella regionale Lazio. Ovviamente suddiviso per quattro persone e come spesso vi diciamo le nostre ricette di cucina sono per 4 persone e mezzo. Andiamo quindi a cominciare.
Ingredienti per 4 persone per lo stufato alla Romana.
- 600 gr. di polpa di manzo,
- 20 gr. di strutto,
- 30 gr. di lardo,
- 1/2 cipolla, l spicchio d’aglio,
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro,
- 1/2 bicchiere di vino rosso forte,
- sale e pepe q. b.
Ricetta di Cucina Stufato alla Romana

E veniamo quindi a preparare la nostra ricetta di cucina stufato alla romana. Iniziamo quindi dalla carne che dovrete tagliare a fette larghe e piuttosto sottili. Fatto questo dovrete batteterle leggermente e quindi procedete a stendeterle sul fondo di un tegame in cui avrete già messo lo strutto, il lardo e la cipolla precedentemente tritati insieme. A questo punto della ricetta di cucina regolate sale e pepe e quindi fate cuocere lentamente avendo premure di tenere la pentola coperta. Quando la carne comincia a prendere colore aggiungete il vino, lasciate evaporare a metà e unite la salsa. diluita in poca acqua tiepida, l’aglio e il chiodo di garofano. Continuate quindi la vostra ricetta di cucina dello Stufato alla Romana. aggiungendo ancora un poco di acqua tiepida, abbassate la fiamma e lasciate cuocere pian piano per un paio d’ore. E ovviamente come sempre vi diciamo a tutti voi il nostro buon appetito.
- Difficoltà Bassa
- Tempo di Cottura un paio d’ore
- Tempre di Preparazione 20 minuti circa.
- Vino Consigliato Bianco Corposo una Vernaccia
Vi potrebbe anche interessare la seguente ricetta di cucina Manzo alla Spagnola
Se vi è piaciuta la nostra ricetta di cucina o anche se non vi è piaciuta sarebbe molto gradito se ci rilasciate un rating
E ovviamente se conoscete già questa ricetta regionale tipica del Lazio e la fate in altra maniera o avete dei suggerimenti saremo liete di riceverlo.