Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Merluzzo con le Verdure Regione Campania

E adesso vi proponiamo questa ricetta di cucina Merluzzo con Verdure Invernali, tipico della regione Campania anche se oggi viene eseguita praticamente ovunque in tutta Italia, diciamo che anche se la cosa non è particolarmente saputa trae origini proprio dalla regione Campania.

Ingredienti per 4 persone

Per realizzare questa cucina dovrete avere un cestello per cuocere a vapore.

Ricetta di Cucina Merluzzo con Verdure invernali

Dividete il cavolfiore e i broccoletti a cimette, scartando eventualmente la parte finale del torsolo e i gambi spessi più duri. Raschio e spunto le carote , poi le tagliate a rondelle di 3 o 4 centimetri di spessore. Sbucciate gli scalogni e dividete a metà per il lungo gli spicchi più grandi, lasciando intanto i più piccoli, devo ricavare pezzi tutti più o meno della stessa dimensione, per una cottura uniforme.

Scottate tutte le verdure preparate in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, quindi sgocciolate bene. Scaldate in una padella l’olio e rosolate velocemente le verdure per circa 3 o 4 minuti. Poi unite la passate di pomodoro e aggiustate il sale. Continuate con la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti , deve restare tutto croccante.

Nel frattempo sistemate il cestello dentro una casseruola, con 3 dita di acqua bollente. Vi allineate il merluzzo, coprite e fate cuocere il pesce a vapore per 56 minuti a seconda dello spessore dei filetti, è pronto quando è bianco ma ancora sodo. Infine lo salate leggermente , lo divide a grosse scaglie e lo servite le verdure aromatizzando il tutto con la maggiorana fresca e spezzata.

Questi i nostri dati della ricetta di cucina

Vi potrebbe interessare la seguente ricetta di cucina Merluzzo dell’Istria

La Tecnica per fare il Merluzzo a tranci.

Per farli stare più comodamente del cestello del vapore , potete dividere i filetti interi di merluzzo a trancetti non troppo piccoli che resteranno infatti e saldi in cottura se fossero troppo sottili e sodi in cottura, se fossero troppo sottili, la polpa delicata si sfalderebbe facilmente.

Exit mobile version