Dalla tradizione del Friuli Venezia Giulia una ricetta di pesce e patate, semplice e gustosa che è il Merluzzo all’istriana con preparazione e ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 500 grammi di filetto di merluzzo
- 200 grammi di patate
- 4 filetti d’acciuga sott’olio
- uno spicchio d’aglio
- 80 grammi di cipolla
- capperi sotto sale, prezzemolo
- succo di limone
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
- sale fino quanto basta o secondo il gustò dei vostri commensali.
Ricetta di cucina Merluzzo all’Istriana
Iniziamo quindi la nostra ricetta di cucina da capperi . Ossia dovrete scialacquate con un cucchiaio di capperi dal sale e li mettete quindi a bagno in una ciotolina di acqua che sia leggermente tiepida. Poi procedete a sbucciare . Quindi sbucciate e infine e grattugiate a filetti le patate. Prendete i filetti e metteteli da parte in una bacinella di acqua fredda fino al momento di usarli successivamente.
Passiamo quindi al secondo punto della nostra ricetta di cucina Merluzzo all’Istriana. Dovrete sbucciare e quindi tritare la cipolla con l’aglio, privato dell’eventuale germoglio centrale. Dovrete quindi prendere una padella e li rosolate. con pò d’olio per circa 2 minuti, unite poi il merluzzo tagliato a tocchi e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Dopo 2-3 minuti, bagnate con un mestolino di acqua e continuate con la cottura per altri 5 minuti, a fuoco sufficientemente moderato.
Fatto questo togliete il merluzzo dalla padella e lo tengo da parte, in caldo (chiuso tra due piatti). Aggiungete nella pentola quindi i seguenti ingredienti capperi, sgocciolati e tritati, le acciughe, i filetti di patate sgocciolati e asciugati e un mestolo scarso di acqua. Dopo circa 5 minuti non oltre, sulla fiamma a fuoco forte, unite anche il merluzzo.
Siamo quindi arrivati verso la fine della nostra ricetta di Cucina, dovrete ora correggere il sale (con mano leggera: acciughe e capperi sono già molto saporiti di loro non occorre eccedere), riducete dunque la fiamma e faccio andare ancora un 15 minuti a fuoco dolce. Spengete e servite il merluzzo con il sughetto e, a piacere, con una spruzzata di succo di limone. E ovviamente come sempre vi diciamo Buona Appetito a tutti voi.
Ovviamente potete valutare la nostra ricetta di Cucina con le nostre stelle
- Difficoltà Media
- Tempo di Preparazione 30 minuti
- Vino Consigliato un bianco a bassa gradazione
Vi potrebbe interessare la ricetta di cucina Cotolette di Merluzzo