E adesso vi mostriamo come preparare questo piatto Mozzarella in Carrozza tipico della tradizione e della regione Campania, ma che ormai viene preparato praticamente in tutta Italia e ormai diverse regioni presenti anche le loro varianti.
E’ nato come piatto poveri , per i ceti meno abbienti e risale ai primi anni dell ‘Ottocento. Era sostanzialmente un modo per recuperare e riutilizzare gli ingredienti non più freschi dei giorni precedenti in particolare proprio la mozzarella e il pane raffermo. Oggi è una ricetta che viene preparata proprio come allora, ma è una ricetta molto apprezzata.
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova medie rallevate a terra
- 400 grammi di mozzarella
- 12 fette di pancarrè
- 6 fette di prosciutto cotto
- 100 grammi di farina tipo 00 , va bene anche quella integrale
- Olio di arachidi
- Sale e Pepe secondo il gusto dei vostri commensali.
Preparazione Ricetta di Cucina Mozzarella in Carrozza.

Iniziate la vostra ricetta di cucina sbattendo le uova insieme con il sale e il pepe. Fatto questo tagliate la Mozzarella a fette di uno spessore approssimativo di 1 centimetro. Non importa che siate precise. Quindi mettete su 6 fette di pancarrè le fette di mozzarella , ponete sopra le fette il prosciutto cotto in modo che non fuoriesca eccessivamente dalle fette stesse. Richiudete con altre 6 fette di pancarrè come a formare un panino tradizionale. A questo punto tagliate secondo i gusti , a triangoli per esempio se vorrete ottenere dei tramezzini oppure lasciateli interi. Secondo il vostro gusto, poi li passate da entrambi i lati nella farina , sia i lati orizzontali che i lati verticali.
Fatto questo procedimento procedete intingendo i tramezzini nel composto di latte e uova sopra preparato per qualche secondo, avendo premura che siano inzuppati bene.
Passiamo quindi alla fase di cottura nell’olio bollente a 170 gradi circa, mettete in cottura un paio di pezzi alla volta, ogni volta per circa 4 minuti per ogni lato o almeno fino a quando non vedrete che i tramezzini sono diventati dorati. Servite le mozzarelle in carrozza tiepide. E ovviamente come sempre buon appetito a tutti.
Questi i dati riscontrati in questa nostra ricetta di cucina
- Difficoltà Semplice
- Tempo di Preparazione 15 minuti
- Tempo di Cottura 15 minuti circa
- Vino Consigliato Fiano di Avellino
Diciamo che noi vi abbiamo una ricetta di cucina di Mozzarella in Carrozza molto vicino a quella tradizionale. Insomma praticamente senza varianti, se voi ne conoscete una diversa saremo liete di conoscerla.
Vi potrebbe interessare la Ricetta di Cucina Cestini ai Carciofi