Ingredienti per 4 persone
- 250 g di code di gamberi
- 6 carciofi
- succo di 1 limone meglio acerbo
- 5 cucchiai di maionese
- Olio d’oiiva extravergine
- 1 cucchiaio di ketchup
- 1 cucchiaio di Sherry secco2-3 gocce di Tabasco O 1 cucchiaio di farina
- sale e pepe quanto basta
Preparazione Ingredienti per 4 persone Gamberi e Carciofi in salsa Rosa

Inziate la ricetta prendondo una ciotolina e cominciate a mescolare la maionese con il ketchup, aggiungete quindi anche Tabasco Sherry, continuate a mescolare fino a quando la salsa non risulterà omogenea. A questo punto prendete un’altra ciotolina e iniziate a sbattere 2 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale e di pepe e l’olio, continuate il procedimento fino a quanto non avrete ottenuto una citronnette ben emulsionata.
Prendete i carciofi, e li tagliate a spicchi e immergeteli in una terrina con acqua fredda a cui aggiungete il succo di mezzo limone.
Continuate il procedimento della ricetta versando dentro una pentola acqua fredda e stemperatevi la farina, ora dovrete mettere il succo di limone rimasto e aggiungete acqua in quantità; portate la temperatura a ebollizione, salate e fatevi cuocere i carciofi per 3-4 minuti, quindi sgocciolateli, a questo punto li dovrete condire con metà della citronnette, mescolateli e distribuiteli su un piatto da portata.
A questo punto non vi rimarrà che sgusciare le code di gamberi, facendo bene attenzione a privarle del filo nero interno, le lavatele e quindi le fate cuocere a vapore; sgocciolatele e conditele con la citronnette rimasta. Infine dovrete distribuire la salsa rosa sopra ai carciofi, mettetevi al centro le code di gamberi e servite.