Site icon Ricetta e Cucina

Pasticcio di Patate al roast-beef

Ricetta di Cucina Pasticcio di Patate al Roast Beef

Ingredienti per 4 persone:

Ovviamente come sempre partiamo dai nostri ingredienti per realizzare il pasticcio di Patate al Roast Beef. Ovviamente e il discorso vale anche quando non è specificato gli ingredienti sono per 4 persone.

gr. 500 di patate,

gr. 500 di roast-beef,

olio d’oliva quanto basta senza eccedere.

3 cipolle,

2 cucchiai abbondanti di prezzemolo,

2 cucchiai di concentrato di pomodoro,

1 tuorlo d’uovo,

1 cucchiaio di salsa preferibilmente Worcester,

1 cucchiaio di maggiorana,

1 cucchiaio di timo,

burro,

brodo,

sale e pepe quanto basta

Ricetta di Cucina Patate al Roast Beef

Iniziamo la nostra Ricetta di Cucina quindi, dall’ingrediente principe che ovviamente non può essere altrimenti che le patate. Sbucciate quindi le patate e fatele cuocere per un tempo che non sia superiore ai 20 minuti in acqua salata. A questo punto le scolate e con l’aiuto di un robot di cucina o altro dispositivo vedi frullatore o alla vecchia maniera… riducetele in purè amalgamandovi il tuorlo d’uovo e insaporendo con sale e pepe secondo il vostro gusto e gradimento dei vostri commensali. Io in genere prima chiedo sempre.

Vi consiglio anche la ricetta Vellutata dell’orto con patate Novelle

A questo punto della vostra ricetta di cucina mettete in una casseruola l’ olio, aggiungete quindi il roast beef macinato, ed insieme mettete anche le cipolle affettate e, mescolando minuziosamente con un cucchiaio di legno, incorporatevi anche il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester o simile e, infine, diluite il tutto con un po’ di brodo bollente. Non vi rimane quindi che fare insaporire gli ingredienti per alcuni minuto, conditeli con sale e pepe, quindi spegnete la fiamma. Unite a questo punto al composto le erbe aromatiche tritate, mescolatelo per bene, poi distribuitelo in una pirofila unta e copritelo con il purè di patate. Livellate la superficie con la lama di un coltello, disponetevi sopra qualche fiocchetto di burro e mettete nel forno già caldo (200° C) per circa 30 minuti. E ovviamente come vi dico un buon appetito a tutti voi.

Nota a Margine: Invece dei roast-beef potete utilizzare della salsiccia unita a carne di tacchino. Il piatto risulterà ugualmente molto appetitoso

Exit mobile version