Questi gli ingredienti per 4 persone per realizzare il baccalà alla napoletana. Ovviamente la nostra solita ricetta condita da ingredienti e preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 800 g di baccalà già ammollato,
- 500 g di pomodori maturi,
- 150 g di olive nere di Gaeta,
- 50 g di uvetta sultanina,
- 50 g di pinoli, una cucchiaiata di capperi,
- farina,
- 2 spicchi d’aglio,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe quanto basta o secondo il gusto dei vostri commensali
Ricetta di Cucina Baccalà alla napoletana
Iniziamo la nostra ricetta di cucina baccalà alla napoletana partendo dall’uvetta, che dovrete ammollare in acqua tiepida l’uvetta per circa 15 minuti. Fatto questo procedete a lavare e procedete a spezzare i pomodori, poi passateli al staccio. Fate quindi dorare l’aglio in mezzo bicchiere di olio, toglietelo e unite il pomodoro, le olive snocciolate e spezzettate, i capperi dissalati e tritati, i pinoli tostati, l’uvetta scolata, sale e pepe.
Fatto questo quindi dovrete procedere a unire a quattro dita d’acqua, in coperchiate e fate cuocere a bassa temperatura per un tempo di circa 20 minuti. Al tempo stesso dovrete sciacquare e quindi spellare il baccalà, fatto questo lo tagliate a grossi pezzi che dovrete asciugare, infarinateli e friggeteli nell’olio. Ed infine procedete a scolarli.
Siamo quindi arrivati all’ultimo punto della vostra ricetta di cucina Baccalà alla napoletana. Disponete il pesce in una pirofila in un unico strato, coprite quindi con la salsa al pomodoro e andiamo quindi per l’ultima a informare 180° per un tempo di circa 30 minuti. Servite caldo e ovviamente buon appetito a tutti voi.
Ovviamente essendo una ricetta di cucina molto nota se avete delle varianti comunicatecele pure nei commenti.
E ovviamente se volete potete lasciarci una valutazione alla ricetta sotto forma di stelle.
Vi potrebbe interessare anche la lettura della seguente ricetta di cucina Anguilla in Umido