E vediamo quindi come realizzare la nostra ricetta di cucina Melanzana all’acciuga. ovviamente come sicuramente già saprete si tratta di una ricetta regionale. In particolare una ricetta di cucina del Sud Italia , in particolare in Calabria. La ricetta in questione l’ho appresa proprio da una mia amica calabrese.
Ingredienti: per 4 persone
Come vi dico sempre, tante volte me ne dimenticassi, quando non vi dico diversamente le ricette sono per 4 persone. E come vi dico sempre le mie ricette sono generalmente per 4 persone e mezzo , tante volte qualche ospite gradisse in maniera particolare.
Quindi gli ingredienti sono
- 4-6 melanzane ,
- 300 gr. di pomodoro,
- 4 acciughe diliscate,
- 1-2 spicchi d’aglio,
- 1 ciuffo abbodante di prezzemolo,
- sale, pepe e origano q. b.
- Per la frittura: olio quanto basta.
Ricetta di Cucina Melanzane alle Acciughe
Veniamo quindi a vedere la preparazione per la nostra ricetta di cucina Melanzane alle Acciughe. Iniziamo quindi dall’elemento principe ossia la Melanzana, che dovrete Pulire, lavare e successivamente asciugare e tagliatele a fette alte 1/2 cm, salatele e mettetele sotto un peso finché perdano l’acqua. A questo punto dovrete lavarle di nuovo, procedete poi ad asciugarle soffregandole delicatamente in un canovaccio pulito. A questo punto della vostra ricetta di cucina mettete al fuoco una padella con abbondante olio e quando è bollente friggete, poche per volta, le melanzane finché sono dorate e croccanti. Pulite e diliscate le acciughe e tritatele insieme all’aglio e al prezzemolo e fatele soffriggere a parte con qualche cucchiaio d’olio. Unitevi i pomodori spellati, lavati, privati dei semi e grossolanamente tritati. Regolate di sale e pepe, mettete un pizzico di origano e lasciate restringere a fuoco lento. Quando tutto è pronto stendete le fette di melanzane sul piatto da portata, ricopritele di intingolo e coprite poi con un altro strato di melanzane che cospargerete di prezzemolo fresco e tritato fine. E ovviamente come diciamo sempre buon appetito a tutti voi.
- Difficoltà Media
- Tempo di Preparazione 20 minuti
- Tempo di Cottura diciamo sui 10 minuti, in ogni modo dipende da come regolate il fuoco che deve essere lento.
Vi consiglio anche La Ricetta di Paola Melato