E adesso vi proponiamo questa ricetta di cucina particolarmente sfiziosa che è il pollo alla paprica.
Ingredienti per quattro persone
- Otto cosce di pollo giovane complessivamente circa Kg 1,2
- Burro 70 grammi
- pane grattugiato
- paprica
- timo
- un uovo solo l’albume
- 2 spicchi d’aglio
- 2 foglie di alloro
- il succo di un limone
- sale
Preparazione Ricetta di Cucina Pollo alla Paprica.
Passate le cosce di pollo sulla fiamma per eliminare l’eventuale peluria, poi lavatele bene, lasciate scolare, ponetele in un piatto fondo in un solo strado, quindi spolverizzate con gli spicchi d’aglio tritateli finissimi insieme con le foglie di alloro. Irroratele poi con il succo di un limone e rigiratele , affinché si insaporiscono uniformemente, ponetevi sopra un coperchio e lasciatele così in un luogo fresco per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, mescolate insieme in un piatto, tre cucchiai circa di pane grattugiato finissimo, un cucchiaino da tè di paprica , uno di timo e mezzo di sale. Versate ora in una ciotola l’albume unite una cucchiaiata d’acqua fredda e con una forchetta, sbattetelo bene. Intanto fate sciogliere il burro in una casseruola.
Togliete le cosce di pollo dalla marinata eliminando le briciole di aglio e di alloro che vi fossero rimaste attaccate ( basterà passarvi sopra un telo) poi immergetele nell’albume sbattuto, quindi passatele nel pane grattugiato badando che questo vi aderisca bene.
Sistematele in un recipiente rotondo, con l’estremità sottile al centro del piatto e irroratele in modo uniformo con il burro fuso. Ponete il recipiente nel forno, programmato al massimo della potenza per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo, girate le cosce , in modo che il lato che era a contatto con il recipiente venga ora a trovarsi verso l’alto. Coprite il tutto con un foglio di carta oleata, ruotate anche il piatto, portando verso il fondo la parte che prima era davanti alla bocca del forno, e che proseguite la cottura sempre al massimo della potenza per ulteriori 10 minuti.
A cottura ultimata, lasciate riposare la preparazione nel forno spento per 5 minuti , infine accompagnando con un’insalata o con patine fritte o fondenti.
Se disponete di un forno con tecniche di cottura combinate e se desiderate che le cosce di pollo riescano con la superficie dorata leggermente croccante, evitate di coprirle con il foglio di carta e proseguite la cottura con il grill acceso. E ovviamente come sempre buon appetito a tutti voi
- Difficoltà Media
- Tempo di Lavorazione 30 minuti circa e lasciare insaporire la carne per circa 1h
- Tempo di Cottura 20 minuti , più di cinque minuti di riposo a forno spento
Vi potrebbe interessare la ricetta di Cucina Rotolo di Faraona