Site icon Ricetta e Cucina

Vini di Stagione suggeriti: Lugana Mandolara, Bardolino Chiaretto, Mùller Thurgau Durello di Cantina Soave

Vini Italiani

E oggi vi proponiamo la degustazione dei seguenti Vini di Stagone

Vino Lugana Mandolara Le Morette

In attesa della nuova vendemmia si può degustare uno dei vini che quest’anno ha riscosso maggior successo: il Lugana Mandolara di Le Morette, prodotto mediante la selezione dei vitigni e delle uve Turbiana dopo un’accurata vinificazione. Elegante, di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, presenta note spiccate di fiori bianchi che, dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, divengono fruttate.

Sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla nel Finale, si accompagna molto bene con piatti a base di pesce; è altresì indicato con carni bianche e antipasti di sapore delicato. Ottimo come aperitivo.

Vino Bardolino Chiaretto Monte del Fra

Si vendemmia nel mese di settembre il Bardolino Chiaretto Monte del Frà. Un vino, molto apprezzato, prodotto da uve Corvina, Rondinella e Molinara coltivate a Sommacampagna, a Sudest del lago di Garda. Di colore rosa tenue e brillante, al naso presenta delicati profumi monte del Fra piccoli frutti di bosco (lampone, ribes) e sottili venature di rosa canina, ai palato note di lampone, pesca gialla, albicocca e pepe nero. Si accompagna bene con pizza, antipasti all’italiana come prosciutto e melone.

Vino Mùller Thurgau Durello di Cantina Soave

Chi ha detto che lo spumante va bene solo per festeggiare? Il Maximilian I Mùlier Thurgau Dureilo di Cantina Soave è ottimo a tutto pasto: perfetto da sorseggiare come aperitivo abbinato a formaggi e salumi, grazie al gusto secco e pieno, si presta ad accompagnare anche antipasti, primi piatti come risotti e carni bianche. Uno spumante Brut ottenuto dalie eccellenti uve Mùlier Thurgau Durella provenienti daH’omonimo vitigno autoctono situato nella zona collinare dei Monti Lessini, tra la provincia di Verona e di Vicenza. I vini della cantina sono tutti spumantizzati garantendo una filiera sicura e controllata, il che permette alla tenuta di posizionarsi tra le prime 10 aziende spumantistiche italiane.

Vino Camarà di Tenuta Mazzolino

Per chi ama i bianchi è perfetto il Camarà di Tenuta Mazzolino, la cantina situata in provincia di Pavia, vocata a vini di alto standard. Fresco, elegante e armonico, questo Chardonnay in purezza profuma ancora di estate grazie ai sentori di salvia, erba limoncella, pompeimo e mela golden. Perfetto in abbinamento ad antipasti leggeri, carpacci di pesce a carne bianca, ma anche pesci di lago e di mare in preparazioni leggere, risotti e primi piatti con verdure di stagione, formaggi a pasta molle freschi o di medio invecchiamento. Per godere degli ultimi istanti di questa stagione sorso dopo sorso.

Exit mobile version