La ricetta di cucina che vi proponiamo oggi sono Spinaci alla Fiorentina, che come dice il nome stesso è una ricetta regionale Toscana. Andiamo quindi a avedere gli ingredienti e preparazione con cui andiamo a realizzarla.
Ingredienti per quattro persone
- Sale e Pepe quanto basta
- Farina
- Parmigliano grattato
- Burro
- 4 uova
- Spinaci 1kg
Preparazione Ricetta di Cucina Spinaci alla fiorentina.
Iniziamo la nostra ricetta ovviamente partendo dagli spinaci che dovrete lessare per circa 10 minuti , aggiungendo unicamente acqua del lavaggio.
A questo punto li freddate strizzate , quindi li tritate, va bene anche grossolanamente e procedete a farli insaporire dentro una padella con metà del burro della ricetta ed infine regolate il sale.
Quindi continuiamo per la nostra ricetta di cucina. A parte preparate una besciamella con 2 cucchiai di farina. Prendete quindi il restante burro , il latte caldo e 2 cucchiai di parmigiano. Mettete gli spinaci all’interno di una pirofila da cucina, la imburrate , prendete un cucchiaio e fate 4 buchette e all’interno di ognuna ci mettete un uovo.
Siamo quindi arrivati alla fase finale della nostra ricetta di cucina Spinaci alla fiorentina. Dovrete ora regolare sale e pepe , ricoprite il tutto con la besciamella, spolverate con altri 2 cucchiai di formaggio e quindi quindi mettete in forno già riscaldato per almeno 20 minuti. E come sempre vi diciamo Buon appetito a tutti
Nota
Da alcune parti potrete trovare la stessa ricetta sotto il nome di Uova alla Fiorentina o Spinaci con gli Occhi. Diciamo che se andate a Firenze e gli chiedete una di queste tre ricette è molto probabile che vi servano la stessa ricetta.
Ovviamente come sempre potete commentare e votare la nostra ricetta di cucina Spinaci alla Fiorentina con le nostre stelline
Vi potrebbe interessare anche questa ricetta di Cucina Risotto agli Spinaci all’indiana
Noi vi diamo appuntamento alla prossima ricetta di cucina