Site icon Ricetta e Cucina

Ricetta di Cucina Stocco alla Messinese

Ricetta di Cucina Stocco alla Messinese o stoccafisso Siciliano. Ricetta tipica regionale

E veniamo adesso a mostrarvi come cucina gli stocchi alla messinese. Ovviamente come dice il nome stesso si tratta di una ricetta tipica siciliana ed in particolare di Messina. Ma insomma ormai veramente con qualche variante questa ricetta è diffusa in tutta la regione.

Ingredienti per 4 persone

Ve lo ricordo sempre le mie ricette se non indicato diversamente sono per quattro persone. Generalmente cerco di farle sempre un pò abbondanti. Diciamo per 4-5 persone per la correttezza.

Ricetta di Cucina Stocco alla Messinese Ingredienti e Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta di cucina siciliana, ovviamente dallo stoccafisso. Ossia iniziamo con il pulire lo stoccafisso e tagliatelo a pezzi, quindi sbucciate le patate lasciandole intere, lavatele e asciugatele. Mettete al fuoco una padella con metà dose di olio e quando questo è ben caldo versatevi le patate e fatele friggere finché avranno preso un bel colore dorato. Quando sono pronte toglietele dalla padella e tenetele al caldo. Nel condimento rimasto mettete la cipolla tagliata a fettine e il rimanente olio. A questo punto della vostra ricetta di cucina aspettate che abbia preso colore e procedete quindi a unire i capperi, le olive snocciolate, il sedano tritato, fate insaporire qualche minuto e poi aggiungete la salsa di pomodoro. A questo punto della ricetta di cucina dovrete lasciare cuocere per un tempo non superiore ai 15 minuti, diciamo per un tempo di 10-15 minuti e aggiungete quindi lo stoccafisso, la patate, l’uvetta, sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 3/4 d’ora. E ovviamente come sempre vi diciamo buon appetito a tutti voi.

Ti potrebbe interessare anche la ricetta di cucina Torta di Carne Cotta

Exit mobile version