Questi i nostri ingredienti e preparazione per realizzare il pollo in padella alle olive.
Ingredienti per 4 persone
- Un pollo giovane pronto per la cottura di circa 1 Kg.
- Olive nere snocciolate circa 150 grammi.
- Burro 30 grammi
- tre spicchi d’aglio
- 1/2 mezzo bicchiere di vino bianco secco
- un dado per brodo
- origano
- pepe
- sale
Preparazione Ricetta di Cucina Pollo in padella alle olive
invece di un pollo intero potete acquistare delle cosce con attaccata l’anca, oppure delle scaloppelle di pollo o anche cosce solo delle cosce, purché il peso sia quello indicato. Se sotto la pelle del pollo vi è molto grasso vi conviene toglierlo, per evitare che la preparazione risulti unta. Controllate che il pollo sia ben pulito e passatelo sopra la fiamma per bruciacchiarne la peluria. Qualora utilizziate un pollo intero, tagliatelo in quattro parti, eliminando il collo con la testa.
Mettete il fondo speciale nel forno, programmato al massimo della potenza per 8 minuti. Nel frattempo lavate bene a asciugate i pezzi di pollo. Tritate la metà circa delle olive e schiacciate gli spicchi d’aglio. Trascorsi gli 8 minuti sistemate sul fondo speciale i pezzi di pollo, ponendoli in modo che la pelle sia a contatto con il recipiente , irrorateli con l’inolio , unite le olive tritate e quelle intere e gli spicchi d’aglio, sistemandoli in modo che siano ben distribuiti.
Rimettete il fondo nel forno per 20 minuti: inizialmente programmate il forno al massimo della potenza; a circa metà cottura proeseguite a metà potenza. A metà cottura spolverizzate il pollo con un pizzico di origano, con il dato sbriciolato, con un bel pizzicico di pepe e poco sale, e irroratelo con il vino. Rigirate inoltre i pezzi di pollo, disponendo quelli che erano vicino al bordo del recipiente verso l’interno e viceversa; in questo modo la cotturà sarà unifornme.
A cottura ultimata tenete il recipeiente nel forno spento per cinque minuti, quindi servite il pollo volendo anche nello stesso recipente di cottura, così si manterrà piùcaldo, amalamando prima all’intingolo il burro crudo.
E ovviamente buon appetito a tutti.
Questi i dati della nostra ricetta di cucina
- Difficoltà Media
- Tempo di lavorazione 20 minuti circa
- Tempo di Cottura 20 minuti circa oltre il tempo per riscaldare il forno, più di 5 minuti di riposo nel forno spento.
Vi potrebbe interessare anche la ricetta di cucina Pollo alla cacciatora